Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Le regole d'oro per un pan di spagna altissimo!!!

Da poco ho mio malgrado festeggiato i miei primi 33 anni...lo so, sono una vecchiaccia, ma non me lo fate ricordare! Allora mi chiederete: perché menzioni il tuo compleanno? e io vi rispondo: perché per la torta del mio compleanno è venuto fuori dal forno un pan di spagna da urlo! per la prima volta sono riuscita a ottenere     un pan di spagna alto ben 8 cm! Le regole d'oro per ottenere un pan di spagna così sono poche e semplici, ma vanno seguite alla lettera. 
REGOLA N 1 montare le uova e lo zucchero con un pizzico di sale molto piu' di quanto crediate sia necessario...ovvero scordatevele nel frullatore...avete da rifare i letti? dovete pulire il bagno? portare a spasso il cane? fate tutte queste cose mentre il vostro robot monta le uova ( non avrete mica intenzione di montarle a mano vero??!). Piu' tempo staranno nel frullatore e piu' incamereranno aria, la quale fara' lievitare il vostro pds.
REGOLA N 2  non usate il bimby! il bimby è il mio braccio destro in cucina, impasta benissimo e fa benissimo 3000 altre cose, ma se volete montare la panna o le uova non è adatto. Leggendo la regola precedente avrete appreso che è necessario che le uova e lo zucchero incamerino aria, il bimby ha un foro troppo piccolo sul coperchio per poter favorire bene questa fase. Se avete una planetaria ( e in questo caso o siete dei professionisti o dei ricconi) usate quella, altrimenti alla modica cifra di meno di 50 euro c'è il moulinex con la ciotola rotante...vi verra' un mal di testa esagerato per il rumore assordante che fa e non potrete certo preparare la vostra ricetta in piena notte, se non volete che i vostri vicini chiamino i carabinieri per schiamazzi notturni, però il risultato finale sara' soddisfacente!
REGOLA N 3  non spegnete il frullatore finché il volume di uova e zucchero non sara' triplicato, e una volta spentolo, verificate che l'impasto che cola dal frullino "scriva" sulla superficie dell'impasto sottostante, solo allora vuol dire che è pronto!
REGOLA N 4 setacciate la farina e l'eventuale lievito e poi inseritela a piccole cucchiaiate nell'impasto di zucchero e uova, mescolando rigorosamente dal basso verso l'alto.
REGOLA N 5 anche se utilizzate uno stampo in silicone, imburratelo e infarinatelo lo stesso, eviterete che parti del pds rimangano inesorabilmente attaccate allo stampo.Se non volete usare il burro, potete usare la margarina, tanto serve solo a non far attaccare il pds.
REGOLA N 6 fate riscaldare il forno a 180 gradi prima di infornare per circa 45 minuti,ma fate attenzione a usare la funzione "statico" perché il forno ventilato fa scoppiare le bollicine d'aria che si sono formate e tutto il lavoro che abbiamo fatto precedentemente va a farsi benedire!!
REGOLA N 7 una volta che avete spento il forno, non spalancatelo immediatamente perché  lo shock termico può far afflosciare di botto il vostro finora splendido pds. Aspettate 10 min, poi aprite leggermente la porticina e lo fate raffreddare in forno. Sfornatelo non dico quando sara' freddo, ma quasi.
Seguite alla lettera queste poche regole e non ve ne pentirete!!
stampo ikea a forma di cuore
Per la torta del mio compleanno ho usato uno stampo di silicone a forma di cuore.Per la ricetta ho usato quella del libro base del bimby:
250g di zucchero
250g di farina
6 uova
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito pane degli angeli


Nessun commento:

Posta un commento