Translate

domenica 21 ottobre 2012

Talent Show!

Aridaje...direbbe qualcuno!!Eh gia'...da quando pasticcio con lo zucchero, ovvero da 4 mesi a questa parte, questo è il secondo concorso a cui partecipo...non male come media, no?! stavolta però si tratta di un contest su facebook, nell'ambito del The Cake Show , che si terra' a  Bologna a novembre. Il tema è "I am", ovvero la descrizione di se stessi attraverso una torta...:) Qui ci sono io che canto, indossando un vestito bellissimo, uno dei miei preferiti, che però al momento è in standby nell'armadio, vista la striminzita taglia 40/42...il modellista Angelo Pedicini me lo cucì praticamente addosso, in quell'epoca d'oro in cui ero magra, nubile e senza pensieri!!!:D .....ma torniamo alla mia I am: accanto a me c'è l'amore della mia vita, Bruno The Best, che suona il rullante della batteria rossa, che nonno Gianni gli ha regalato per i suoi 2 anni...compleanno storico, perché da lì è scoppiata la mia gia' latente passione per le torte, rappresentata qui dal palco a forma di dolce, circondato da tante piccole cupcake alla fragola e da un lunghissimo filo di marshmallow....
Ovviamente diverse partecipanti sono davvero superbe e tutt'altro che alle prime armi, ci sono torte fantastiche.. ma la mia, nella sua semplicita', mi piace comunque... perché mi racconta nella mia essenza: l'amore per mio figlio, la passione per la musica e la "fissazione" per i dolci!!! :P Per chi  volesse votarmi il link è questo: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=535071163174838&set=a.523383397676948.141012.304255759589714&type=1&theater Bacini zuccherosi a tutti!

lunedì 15 ottobre 2012

il tappetino dell'Ikea..ne vogliamo parlare??!

Alzi la mano chi di voi, amici zuccherofili, non si è ritrovato a fare i conti con la pasta di zucchero che si appiccicava inesorabilmente al piano di lavoro nonostante le montagne di zucchero a velo consumate e addirittura il nefasto ricorso all'amido di mais!!Sono sicura che non l'ha alzata nessuno.. :) Alla fine ciascuno di voi avra' trovato la sua soluzione, magari, come facevo io prima, girando e rigirando la pasta in continuazione e sporcando sempre il piano di lavoro con lo zucchero per non farla attaccare.Qualche mese fa, però, sono fortunatamente andata a fare un giro all'ikea e, durante la mia consueta lunga sosta al reparto casalinghi, mi sono imbattuta in una collezione tutta nuova dedicata al cake design. Tra i vari carinissimi oggetti c'era lui: SOCKERKAKA, altrimenti detto il tappetino magico!!! Da quando ho comprato questo "stendipasta e coltello azzurro" alla modica cifra di € 7,99 la mia vita è totalmente cambiata! Credetemi, quando
 stendo
 la pasta non uso piu' neppure un granello di
 zucchero a velo!!!una soddisfazione!

sabato 13 ottobre 2012

io e la metereopatia

Quando hai due tastiere per il pc, e a una non funziona la punteggiatura, mentre l'altra è letteralmente mancante di vocali accentate (le ha sradicate mio figlio) quale scegli? ovviamente la seconda...metterai l'elisione ovunque.. ubi maior..Fatta questa breve quanto inutile premessa, posso affermare con certezza di essere un' inguaribile metereopatica. Dal sito di Medicina Salute: http://medicinasalute.com/curare/malattia/malattie/curare-metereopatico-sintomi-cause-prevenzione-terapia-con-medicina-convenzionale-o-omeopat

"Sintomi della metereopatia

Durante l’autunno e l’inverno si possono verificare tutti i sintomi oppure solo alcuni. A volte questo disturbo si verifica anche in estate, ma con una riduzionedell’appetito e del bisogno di dormire invece che con il loro incremento.Depressione, difficoltà a divertirsi, pessimismo riguardo al futuro. Perdita di energie, inerzia, apatia. Aumentato bisogno di dormire con difficoltà a svegliarsi alla mattina. Riduzione della capacità di svolgere le attività quotidiane abituali: difficoltà ad arrivare in orario al lavoro, compiti normalmente facili diventano improvvisamente impossibili. Aumento dell’appetito e del peso. Voglia di zuccheri. Desiderio di evitare il prossimo. Irritabilità, pianto frequente. Riduzione dell’attività sessuale. Pensieri di suicidio. Per bambini e adolescenti: stanchezza e irritabilità; accessi d’ira; difficoltà a concentrarsi; vago malessere; voglie intense di cibi strani."
Ecco..tra gli svariati altri sintomi, quello che mi preoccupa maggiormente è l'ultimo!! :) Scherzi a parte, la pioggia è sicuramente necessaria, è importante per il ciclo naturale delle cose e blablabla....ma quanto mi piacerebbe abitare ai Caraibi!!!

lunedì 8 ottobre 2012

Le regole d'oro per un pan di spagna altissimo!!!

Da poco ho mio malgrado festeggiato i miei primi 33 anni...lo so, sono una vecchiaccia, ma non me lo fate ricordare! Allora mi chiederete: perché menzioni il tuo compleanno? e io vi rispondo: perché per la torta del mio compleanno è venuto fuori dal forno un pan di spagna da urlo! per la prima volta sono riuscita a ottenere     un pan di spagna alto ben 8 cm! Le regole d'oro per ottenere un pan di spagna così sono poche e semplici, ma vanno seguite alla lettera. 
REGOLA N 1 montare le uova e lo zucchero con un pizzico di sale molto piu' di quanto crediate sia necessario...ovvero scordatevele nel frullatore...avete da rifare i letti? dovete pulire il bagno? portare a spasso il cane? fate tutte queste cose mentre il vostro robot monta le uova ( non avrete mica intenzione di montarle a mano vero??!). Piu' tempo staranno nel frullatore e piu' incamereranno aria, la quale fara' lievitare il vostro pds.
REGOLA N 2  non usate il bimby! il bimby è il mio braccio destro in cucina, impasta benissimo e fa benissimo 3000 altre cose, ma se volete montare la panna o le uova non è adatto. Leggendo la regola precedente avrete appreso che è necessario che le uova e lo zucchero incamerino aria, il bimby ha un foro troppo piccolo sul coperchio per poter favorire bene questa fase. Se avete una planetaria ( e in questo caso o siete dei professionisti o dei ricconi) usate quella, altrimenti alla modica cifra di meno di 50 euro c'è il moulinex con la ciotola rotante...vi verra' un mal di testa esagerato per il rumore assordante che fa e non potrete certo preparare la vostra ricetta in piena notte, se non volete che i vostri vicini chiamino i carabinieri per schiamazzi notturni, però il risultato finale sara' soddisfacente!
REGOLA N 3  non spegnete il frullatore finché il volume di uova e zucchero non sara' triplicato, e una volta spentolo, verificate che l'impasto che cola dal frullino "scriva" sulla superficie dell'impasto sottostante, solo allora vuol dire che è pronto!
REGOLA N 4 setacciate la farina e l'eventuale lievito e poi inseritela a piccole cucchiaiate nell'impasto di zucchero e uova, mescolando rigorosamente dal basso verso l'alto.
REGOLA N 5 anche se utilizzate uno stampo in silicone, imburratelo e infarinatelo lo stesso, eviterete che parti del pds rimangano inesorabilmente attaccate allo stampo.Se non volete usare il burro, potete usare la margarina, tanto serve solo a non far attaccare il pds.
REGOLA N 6 fate riscaldare il forno a 180 gradi prima di infornare per circa 45 minuti,ma fate attenzione a usare la funzione "statico" perché il forno ventilato fa scoppiare le bollicine d'aria che si sono formate e tutto il lavoro che abbiamo fatto precedentemente va a farsi benedire!!
REGOLA N 7 una volta che avete spento il forno, non spalancatelo immediatamente perché  lo shock termico può far afflosciare di botto il vostro finora splendido pds. Aspettate 10 min, poi aprite leggermente la porticina e lo fate raffreddare in forno. Sfornatelo non dico quando sara' freddo, ma quasi.
Seguite alla lettera queste poche regole e non ve ne pentirete!!
stampo ikea a forma di cuore
Per la torta del mio compleanno ho usato uno stampo di silicone a forma di cuore.Per la ricetta ho usato quella del libro base del bimby:
250g di zucchero
250g di farina
6 uova
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito pane degli angeli


martedì 2 ottobre 2012

...come direbbe il mitico Gargamella: "quei piccoli mostriciattoli blu"!!

Pensavo che realizzare i puffi fosse facile...occhi grandi, naso sporgente, enormi scarpe e inconfondibile cappello..solitamente tutto ciò che è esagerato e caricaturale è molto piu' semplice da realizzare...ma i puffi sono una bella Birba da pelare!!:) perchè se è vero che sono buffi e particolari, è anche vero che sono piattamente blu e bianchi, non ci sono sfumature! ..e questi sono i casi in cui è richiesta la perfezione o quasi, altrimenti viene fuori la solita storia della non riconoscibilita'del soggetto o cmq l'impressione finale sara' quella di un lavoro a dir poco approssimativo...Il mio lavoro sta in mezzo a questi due poli opposti, non è perfetto, ma non è neanche da buttare.. ;)